fbpx

Ylaria G. Fiora

Sono nata a Milano nel 1974 e nel 1995 ho iniziato a praticare arti marziali.

Da lì è iniziata la mia passione per l’Oriente e, tre anni dopo, il kung fu mi ha condotto in Cina per la prima volta. Mi sono recata ad Hong Kong dal M° Cheon Yee Keong, medico osteopata che insegna lo stile hung gar, uno stile di kung fu che si ispira ai movimenti della tigre. Il suo metodo tradizionale di insegnamento mi ha dato una grande lezione di vita. Allenamento, fatica e pazienza accanto a rispetto, rigore e disciplina sono i tesori che ho portato a casa, un’esperienza che ha lasciato in me un ricordo indelebile.

Un anno dopo ho iniziato ad insegnare il Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, prima come assistente del mio M° Giuseppe Turturo e successivamente in modo autonomo presso diverse palestre in Milano, Monza e Acqui Terme. Dal 1999 sono membro dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association. Sono Istruttrice certificata 5° livello e seguo periodicamente dei seminari di perfezionamento. Nei primi anni della mia pratica questi erano tenuti dal G.M. Yang Zhenduo, 4a generazione della Famiglia Yang. È il G.M. Yang Jun, suo nipote ed erede, che da diversi anni prosegue la grande opera di divulgazione ed insegnamento del metodo.

Essendo la pratica del Tai Chi Chuan finalizzata al benessere psicofisico e connessa a principi propri della filosofia e della Medicina Tradizionale Cinese, ho voluto approfondire questo aspetto studiando per tre anni Medicina Tradizionale Cinese presso MediCina a Milano. Mi sono diplomata nel 2003.

Nel 2004 e 2005 per due estati consecutive ho lavorato a Shanghai presso l’Ospedale Longhua nel reparto di MTC affiancando medici locali e approfondendo in loco, in qualità di assistente del primario in pediatria, anche l’applicazione delle tecniche specifiche del tuina pediatrico.

Nel 2005 ho iniziato a studiare Lingua e Cultura Cinese presso I.S.I.A.O. in Via Murillo a Milano. Mi sono diplomata 5 anni dopo e ho frequentato un corso di perfezionamento di 40 giorni a Pechino presso la Beijing Launguage and Culture University. Tengo corsi di “Avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese” presso Associazioni, Scuole e Comuni.

Nel marzo 2017 a Kunming CINA ho avuto l'onore di essere nominata Discepola del Maestro Yang Jun con una cerimonia tradizionale che si è svolta in presenza del Gran Maestro Yang Zhenduo, di altri componenti della Famiglia Yang e di numerose autorità cinesi.

Dal 2018 ho intrapreso con il M. Sergio Arione, tra i Discepoli piu? anziani ed esperti del M. Chen Yong Fa, lo studio del Lohan Qi Gong che è entrato a far parte del mio programma di pratica e d’insegnamento. (choyleefut.org/canada/montreal)

2018: diploma nazionale 5° duan AICS Tai Chi Yang Tradizionale.

Dal 1 gennaio 2019 sono Direttrice della Scuola affiliata di Tai Chi Chuan della Famiglia Yang con sede a Monza Brianza.

Selvino (BG), 25-29 maggio 2019: sono stata Chief Administrator dell’International Tai Chi Symposium 2019, evento che è stato realizzato per la prima volta in assoluto in Italia e ha visto la partecipazione di sei Caposcuola di Tai Chi Chuan di stili diversi e di 350 partecipanti giunti da 22 Paesi nel mondo.

A novembre 2019 ho iniziato il percorso DECODE con il M. Mauro Antonino D’Angelo (www.mad-decode.org). Da settembre 2020 organizzo periodicamente incontri di pratica del metodo Decode a Monza Brianza, nuovo Decode Training Center.

Referente Sedi di:

Monza - New Center